Translate

sabato 14 novembre 2015

quando nascono i graffiti?

A partire dagli anni settanta ci furono molte rivoluzioni in ambito artistico in questo decennio iniziarono ad arrivare i primi graffiti in america che poi pian piano si diffusero in tutto il mondo perchè il writing si diffuse presto in tutto il mondo.
in realtà i primi graffiti risalgono ai cavernicoli.
erano delle rappresentazioni di caccia o azioni di routine quotidiana.


nacquero i primi writer e le prime crew iniziò questa sorta di movimento artistico in italia si diffuse solo all'inizio degli anni ottanta 
 questo è un graffito dell'1989 di bologna 

invece questo è un graffito di New York degli anni 70


a parer mio i graffiti sono vecchi come i primi esseri umani.Perchè i graffiti sono la proiezione dell'anima su un muro,ti dà libertà.e l'uomo lo ha capito fin dall'inizio.

venerdì 13 novembre 2015

che cos'è un graffito?A cosa serve?

Il graffito può avere più definizioni ovvero il graffito come segno di passaggio per dire io sono stato qui o per semplicemente dire io esisto e ho delle potenzialità.Quella di fare graffiti è una scelta di vita che comporta dei rischi ma i writer pur di farsi notare gli affrontano e si creano un nome d'arte per poi trasformarlo in graffito.



Poi ci sono,i graffiti che servono per lanciare un messaggio o anche per una protesta.


E poi ci sono le vere e proprie opere d'arte che trasmettono messaggi che vanno interpretati come veri e propri quadri perchè è pura arte l'unica differenza da i quadri normali può essere solo dove si tipingono. Invece di avere una tela abbiamo un muro che tutti possono ammirare facendo una passeggiata.

Corri o ti arrestano

Oggi vi parlerò di un'argomento che da molti problemi al writer ovvero la polizia.Le forze dell'ordine e la legge riconosce i graffiti come atti di vandalismo.Il ciò rende difficile al graffitista fare bei pezzi in velocità,ultimamente i vari comuni stanno riconoscendo il writing come una vera e propria arte che ravviva le aree grige (zone industriali che sono state dismesse o in totale abbandono) in questo video preso da youtube vedrete ciò che vi ho appena detto. 




molti graffitisti pur di non aver problemi con la legge cercano lavori sotto commisione con autorizzazione legale.
Le sanzioni variano da città a città. Si passa dai 300 ai 500 euro di multa, per arrivare fino alla reclusione o alla condanna a svolgere lavori socialmente utili.
anche se a parer mio i graffiti danno vita alle città.
Ve la immaginate una città tutta grigia?Sarebbe un posto invivibile 
dal punto di vista estetico anche se la legge è tuttora convinata che i graffiti siano solo atti di puro vandalismo

I due tipi di graffiti

Ciao a tutti il mio nome è Caos sono un graffittista che si diletta da un po' in questa forma d'arte.
in questo blog vorrei racchiudere tutto ciò che ho imparato e vissuto sulla mia pelle riguardo ai graffiti.Certa gente crede che l'arte del writing sia solo un atto di puro vandalismo io sono dell'idea che ci sono due tipi di graffiti.

IL PRIMO:Quello che sporca e rovina realmente il muro con frasi che hanno 0 livello artistico

IL SECONDO:la vera opera d'arte che esprime emozione e che ha un senso quel graffito che allo sguardo ti ravviva la giornata.